Come combattere l'acne

L'acne è una patologia della pelle che colpisce soprattutto uomini e donne nell' età della pubertà. Si manifesta con la formazione di comedoni, pustole e punti neri su punti specifici del corpo come viso, braccia, schiena e collo.

Si tratta di un riflesso di reazioni infiammatorie che si verificano nelle ghiandole sebacee. Alloggiate nella pelle, queste ghiandole producono sebo, una sostanza lubrificante. Se per mancanza di sebo la pelle si secca è facilmente screpolabile. Se ce n'è troppo, la pelle diventa più grassa e si forma l'acne. Ciò facilita la proliferazione di batteri che normalmente sono presenti nella pelle. Quando il follicolo è ostruito e si espande troppo, le sue pareti interne si rompono, provocando arrossamento.

Chi è interessato?
Nei paesi occidentali, l'acne è molto comune tra gli adolescenti : circa l'80% ne soffre. I ragazzi sono più colpiti rispetto alle ragazze. Nella maggior parte dei casi l'acne scompare tra i venti ed i trent'anni, ma a volte persiste.

Cause
L' acne è multifattoriale.

L'impennata ormonale durante la pubertà . Al momento della pubertà, indipendentemente dal sesso, aumentano gli ormoni, soprattutto androgeni (che portano allo sviluppo delle caratteristiche sessuali maschili). Sotto l'effetto di questo aumento, le ghiandole sebacee producono più sebo. Questo aumento della produzione di sebo, crea un terreno fertile per la crescita di batteri.

Fluttuazioni ormonali nelle donne . Alcune donne vedono comparire l'acne 2 a 7 giorni prima dei loro periodi mestruali . Le donne che iniziano a prendere la pillola o, al contrario, che interrompono l'assunzione possono soffrire di acne. La gravidanza e la menopausa possono essere responsabili.
Un disturbo della funzione delle ovaie e dalle ghiandole surrenali . Talvolta acne nelle donne può essere attribuito ad una disfunzione delle ovaie o ghiandole surrenali , ma questo è eccezionale.
Altri fattori possono causare l'acne o aggravare i sintomi. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Fattori di Rischio .

Miti

Contrariamente ad alcune idee che circolano, l'acne non è causata da scarsa igiene della pelle o di un desiderio sessuale alto.
Il cibo non è considerato una causa di acne. Tuttavia, in alcuni casi, l'acne può essere aggravata da uno specifico alimento o gli alimenti. L'associazione tra acne e il consumo di latte è bassa, secondo gli studi.
Anche se la pelle e capelli grassi sono un segno delle ghiandole sebacee iperattive, non sono la causa di acne.
Possibili complicazioni
Lesioni più profonde (cisti) può lasciare cicatrici . E 'importante evitare di graffiare le lesioni, in quanto ciò può mantenere l'acne ed è più probabile per creare cicatrici.

La presenza prolungata di molti pulsanti o lesioni sul viso e sul corpo può danneggiare l'immagine e stima di sé , soprattutto tra gli adolescenti. Si può aumentare lo stress nelle relazioni sociali. Spesso è possibile migliorare l'aspetto della pelle con cura giornaliera, purché acne diminuisce o scompare.

Sintomi di acne
top
Il viso , il collo e il torace sono le aree in cui troviamo la maggior parte delle ghiandole sebacee. È per questo che l'acne è concentrato lì.

Di comedoni aperti o punti neri : una testa nera viene visualizzato perché i mix-sebo cellule della pelle cambiano colore al contatto con l'aria.
Di comedoni chiusi : sono disponibili in forma di bottoni bianchi . Essi sono causati da congestione e dilatazione dei follicoli piliferi a causa di eccesso di sebo.
Papule : sono pulsanti rossi . Il rossore indica l'infiammazione. Essi possono essere sensibili al tatto.
Pustole : sono lesioni contenenti pus. Possono essere rossi alla loro base, touch-sensitive. Essi formano quando il blocco follicolo provoca un accumulo di batteri .
Noduli : Queste lesioni sono più grandi, più profonda e dolente al tatto le pustole. Essi sono difficili al tatto.
Cisti : come noduli, sono dolorose e situato in profondità sotto la pelle. Fanno contenere le secrezioni fluide (pus). Essi sono un segno di infezione maggiore.
Le persone a rischio
top
Le adolescenti . I maschi sono più colpiti rispetto alle ragazze.
Le persone i cui parenti hanno sofferto di acne.
Le persone che devono prendere alcuni farmaci , come il cortisone, litio, isoniazide (un farmaco antitubercolare).
I lavoratori esposti a determinati prodotti chimici intasamento dei pori della pelle: per esempio, i prodotti e sottoprodotti di composti del petrolio e catrame e aromatici alogenati quali chloronaphthalenes ei bifenili policlorurati.
Dipendenti che lavorano nelle cucine dove ci sono serbatoi riempiti con olio da cucina .