Laser a luce pulsata contro l'acne che cos'è

Il trattamento laser a luce pulsata viene utilizzato contro l'acne e contro la formazione di brufoli. Che cos'è? Il laser rilascia una luce verde e rosso, giallo chiaro che sprigiona in una serie di impulsi brevi. Il verde ed il giallo distruggono i batteri che vivono nella pelle e causano l'acne della pelle, mentre la luce rossa si rivolge direttamente contro le ghiandole sebacee, che nel momento di iperattività causano la comparsa di focolai di pustole. Il target mirato da parte del laser riesce ad andare in profondità nella pelle provocando il restringimento del ghiandole sebacee evitando l'eccesso di produzione di sebo.

Come viene effettuato il trattamento laser a luce pulsata?
Vi verrà chiesto di indossare occhiali per proteggere gli occhi. Uno strato di gel freddo è applicato alla zona per raffreddare la pelle e guidare la luce. L'applicatore del laser viene posto sulla pelle e parte un breve impulso di luce.
Il manipolo viene ora spostato verso l'area vicino alle cicatrici. Il gel fresco viene rimosso e la zona idratata.
Ogni impulso di luce tratta una vasta area di pelle e quindi la durata del trattamento è molto breve.

Chi può fare il trattamento a luce pulsata laser?
Quasi tutti , sia i pazienti con la carnagione scura o chiara. Le donne in gravidanza o le persone che assumono farmaci antiacne come il Roaccutane non possono farlo.

Che cosa posso aspettarmi dopo il trattamento?
Arrossamento e una sensazione di lieve riscaldamento sono normali dopo il trattamento. Una pomata che raffreddao sarà applicata sulla pelle per alleviare questi sintomi. Sarà necessario evitare l'esposizione al sole oppure si deve utilizzare una crema solare ad alta protezione per 2 settimane dopo il trattamento.

Quali sono gli effetti collaterali?
L'area trattata potrà arrossarsi dopo il trattamento. Tuttavia non ci sono altri effetti collaterali e il rossore scompare di solito entro un paio d'ore. Molto raramente la pelle può diventare più chiara o più scura, oppure si può formare una bolla.

Prezzo del trattamento con acne a luce pulsata
si parte da circa 300 euro a trattamento