Come agisce il laser per l'acne, perchè è efficace

Il trattamento laser ad uso dermatologico è diventato sempre piu' frequente ed efficace. Non solo viene utilizzato per combattere l'acne, rimuovere cicatrici, per una depilazione definitiva o per togliere i tatuaggi ma anche per schiarire macchie e angiomi.
Come funziona il laser? Come agisce sulla nostra pelle? Il principio è quello della fototermolisi selettiva, una teoria formulata negli anni 80 dai dottori Anderson e Parrish. La teoria dice che l'assorbimento selettivo di una luce laser da parte di un tessuto consente la distruzione selettiva di tale tessuto.LE varie lesioni della pelle dovrebbero essere pertanto trattate con un laser operante a una lunghezza d'onda corrispondente al picco di assorbimento del cromoforo contenuto nei diversi tipi di lesione. Quindi un raggio laser con una lunghezza d'onda, colore, diverso per ogni tipo di problema della pelle. Quindi uno per le cicatrici da acne, uno per gli angiomi ecc.
Il flash lamp pulsed dye laser, a luce pulsata, utilizza un flash allo xenon. Ha uno spot di irradiazione abbastanza ampio, fino a 5 mm di diametro. I vasi ectasici degli angiomi vengono trombizzati e sostituiti da vasi di nuova formazione di un calibro minore che distribuendosi regolarmente nelle areee trattate le rendono di aspetto identico a quello della pelle normale.